Prende il via il "2° Campionato cittadino a squadre di scopa briscola e 21"
06-03-2017 12:15 - News Generiche
"2° CAMPIONATO CITTADINO A SQUADRE DI SCOPA BRISCOLA E 21"
Fonte: la segreteria
PROGRAMMA DELLE SERATE
GIOVEDI 16 MARZO ORE 20.00 TENNIS CLUB BISENZIO
MARTEDI 28 MARZO ORE 20.00 TENNIS CLUB PRATO
GIOVEDI 13 APRILE ORE 20.00 CIRCOLO TENNIS ETRURIA
Quota a persona comprensiva di cena e gioco € 15
(Si raccomanda la puntualità, ore 20 cena, ore 21 inizio gioco)
Regolamento del campionato:
I circoli partecipanti schiereranno 8 rappresentanti per ogni serata che formeranno 4 coppie fisse, la formazione della squadra verrà presentata dal capitano durante la cena al responsabile della serata che mediante sorteggio pubblico stilerà gli accoppiamenti di gioco.
Ogni coppia disputerà 3 incontri opposti ai rappresentanti degli altri circoli.
La singola partita si gioca al meglio dei 3 punti su 5 incontri con questa sequenza: scopa, briscola, 21, scopa, briscola (scopa a 7 punti, briscola 2 su 3, 21 a 21).
Ogni coppia porterà alla classifica del suo circolo un punto per ogni singola mano vinta. Esempio: 3/2, 3 punti alla coppia vincente 2 ai perdenti.
Alla fine delle 3 serate verranno stilate due classifiche finali, una premierà il circolo vincitore che si aggiudicherà la coppa di "Campione di Prato" e che verrà conservata per un anno nel proprio circolo, per poi rimetterla in palio l´anno successivo. L´altra premierà la coppia che avrà portato più punti al proprio circolo. In caso di arrivo a pari merito in entrambi le classifiche si disputerà uno spareggio tra le coppie con più punti.
Regolamento di gioco:
Scopa: si possono guardare le proprie carte sempre quelle degli avversari solo l´ultima mano giocata, si può dire solo cala e leva, si possono ammiccare solo i 7.
Briscola: si possono guardare le proprie carte sempre quelle degli avversari solo l´ultima mano giocata ma mai quando la carta è in gioco sul tavolo, si può parlare, si può ammiccare ma non alla prima mano.
21: si possono guardare le proprie carte sempre quelle degli avversari solo l´ultima mano giocata, si gioca con il buon gioco, il buon gioco va´ dichiarato in maniera completa alla seconda mano, si usa la regola del fuori mi chiamo, all´ultima smazzata il giocatore che gioca per primo ha il diritto di chiamarsi fuori al termine della prima mano e ha valore immediato prima dell´accuso dell´avversario nella seconda mano.
E consentita sempre la presa per il .........senza offendere :-)
Fonte: la segreteria
Documenti allegati
Dimensione: 189,78 KB